IBAN

fondazione-valsesia-logo-paypal
DONA ORA CON PAYPAL

Scopri di più sui Fondi

Ogni fondo sostiene la Comunità concretamente, trasformando la Cultura del Dono in azioni concrete a beneficio del territorio, nel presente e nel futuro.

Un Fondo è un contenitore determinato ed autonomo, è un “cassetto” dove giacciono risorse economiche all’interno della Fondazione destinate alla filantropia ma la cui disponibilità è in capo al Costitutore del fondo, che ne ha decretato le finalità. Il Costitutore del fondo decide e stabilisce scopi, finalità sociali e relativi beneficiari attraverso uno specifico Regolamento, che sarà gestito da Fondazione seguendo le determinazioni presenti nel suo Regolamento in modo vincolante.

Ogni fondo deve essere in linea con gli scopi statutari di Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore.

Ogni fondo sostiene concretamente la Comunità trasformando i valori di Solidarietà, Sussidiarietà e Cultura del Dono in gesti tangibili a beneficio del Territorio e della sua Comunità, nel presente e nel futuro.

I fondi sono lo strumento per realizzare un “investimento a fini sociali” in grado di trasformare in realtà i tuoi desideri solidali e filantropici di Donatore a supporto di progetti sociali che sostengano la qualità della vita, il benessere e l’inclusione sociale della Comunità.

I fondi sono una valida alternativa alla costituzione di una propria fondazione privata, con la sicurezza di mantenere inalterato nel tempo le finalità e gli obiettivi, indicati nel Regolamento, lasciando gli oneri di gestione a Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore.

Sostieni il tuo Territorio donando ad uno dei fondi attivi in Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settoreo istituendo un tuo fondo, così potrai veder realizzati i tuoi desideri altruistici a beneficio della tua Comunità, per lasciare un segno indelebile nel tempo indissolubilmente legato al tuo nome, o a quello della tua famiglia, o dei tuoi cari.

Scopri i nostri fondi.

#unitifacciamograndicose

Hai una causa da supportare, vuoi sostenere la tua Comunità, vuoi far crescere la qualità della vita nel tuo Territorio, vuoi lasciare un segno indelebile legato alla tua memoria?

Costituisci un fondo nella tua Fondazione di Comunità e trasforma i tuoi sogni filantropici in realtà.

Aprire un “cassetto” in Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore è semplice: istituisci un fondo, indicane la causale identificativa e specificane la missione, il tuo fondo diventerà immediatamente realtà.

Il protagonista sei tu, raccontaci la tua idea, le tue volontà e i tuoi desideri di filantropia, scrivici info@fondazionevalsesia.it, saremo felici di conoscerti e di aiutarti a trasformarle in realtà.

Per aprire un Fondo, pochi semplici passi:

• Scegli la tipologia di fondo adatta alla tua “visione” filantropica;

• Decidi in modo esclusivo il nome e la causale identificativa, saranno il passaporto indelebile legato al tuo fondo;

• Stabilisci le finalità e gli obiettivi (che non potranno mai in nessun caso essere in contrasto con le finalità statutarie di Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore);

• Definisci il ruolo che vuoi avere;

• Decidi come destinare le donazioni e i soggetti che possono donare;

• Scegli cosa, come, quanto e quando donare, non esiste una quota minima per aprire un Fondo;

• Sarai tu a scegliere come gestire le donazioni che arriveranno sul tuo fondo – le tue e di terzi -. Le donazioni saranno destinate, a seconda dei casi, ad accrescere:

• -il patrimonio del fondo (l’insieme vincolato delle risorse che, ogni anno, saranno investite insieme al patrimonio della Fondazione) determinando la maturazione dei fondi da destinare al sostegno di progetti di utilità sociale;

-le disponibilità;

-oppure entrambe le opzioni.

• Redigi con noi il Regolamento del Fondo, mantenendo il pieno diritto di apportare in qualunque momento modifiche negli scopi e nelle modalità operative;

• Se lo riterrai opportuno potrai nominare un Comitato di Gestione di tua piena fiducia che avrà il compito di sostenere nel futuro il tuo fondo, mantenendo in “concreto” le tue volontà filantropiche.

• Decidi quali informazioni sul fondo rendere pubbliche.

• Scegli se costituire il fondo con una donazione o con un lascito (in denaro o in beni convertibili in valuta) o indicando la Fondazione Valsesia Onlus come beneficiario di una polizza vita

• #ilvaloredellepersone

Tutti: cittadini, privati, enti pubblici, privati o religiosi, aziende, ETS, enti non profit.

#pertutti

Vuoi aprire un fondo? Vieni a trovarci, insieme trasformeremo i tuoi  sogni filantropici in realtà!

Fissa un appuntamento scrivendoci a info@fondazionevalsesia.it o contattaci al 3282990581 oppure compila il form QUI; saremo felici di incontrarti!

Per aprire un Fondo, bastano pochi semplici passi:

• -Scegli la tipologia di fondo adatta alla tua “visione” filantropica;
  • -Decidi in modo esclusivo il nome e la causale identificativa, saranno il passaporto indelebile legato al tuo fondo;
    • -Stabilisci le finalità e gli obiettivi (che non potranno mai in nessun caso essere in contrasto con le finalità statutarie di Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore);
    • -Definisci il ruolo che vuoi avere;
    • -Decidi come destinare le donazioni e i soggetti che possono donare;
    • -Scegli cosa, come, quanto e quando donare, non esiste una quota minima per aprire un Fondo;
    • -Sarai tu a scegliere come gestire le donazioni che arriveranno sul tuo fondo – le tue e di terzi -. Le donazioni saranno destinate, a seconda dei casi, ad accrescere:

-le disponibilità;

-oppure entrambe le opzioni.

• Se lo riterrai opportuno potrai nominare un Comitato di Gestione di tua piena fiducia che avrà il compito di sostenere nel futuro il tuo fondo, mantenendo in “concreto” le tue volontà filantropiche.
    • Decidi quali informazioni sul fondo rendere pubbliche
    • Scegli se costituire il fondo con una donazione o con un lascito (in denaro o in beni convertibili in valuta) o indicando la Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore come beneficiario di una polizza vita.
    • #ilvaloredellepersone

I fondi possono essere:

• -Erogativi, per sostenere un progetto o a una tematica di utilità sociale nel tuo territorio;

• -Patrimoniali, per lasciare un patrimonio destinato a sostenere perennemente le finalità individuate dal Donatore. Costituiscono una valida alternativa alla creazione di una fondazione privata;

• -Memoriali, per lasciare un ricordo perenne ed indelebile di sé o per onorare la memoria di un proprio caro o di una persona speciale;

• -di Comunità o per Area Geografica, sono finalizzati al sostegno di progetti di utilità sociale nelle aree di maggiore criticità o di un particolare settore del Territorio di riferimento;

• -con Diritto d’Indirizzo, per tali fondi il donatore potrà partecipare all’attività di erogazione indicando di volta in volta i beneficiari;

• -a favore di una o più Organizzazioni Non Profit selezionate dal Donatore al momento della costituzione, che verranno sostenute dal fondo;

• -d’Impresa, costituiti da singole imprese che individuano gli obiettivi legati alla gestione della propria attività filantropica.

#ilfondogiustoperte

Tutte le donazioni tracciabili fatte a Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore godono dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente. Per richiedere la ricevuta delle donazioni effettuate scrivici a info@fondazionevalsesia.it

#fardelbenefabene

TRASPARENZA, PASSIONE, SICUREZZA E PROFESSIONALITÀ

Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore si impegna a gestire ogni fondo mantenendo inalterate la volontà del Donatore, la missione e le indicazioni espressamente stabilite nel Regolamento di Fondo.

Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore si assume gli oneri e i costi di gestione, amministrando ogni Fondo con professionalità, trasparenza, massima tracciabilità di ogni operazione e garantendo la piena realizzazione degli obiettivi del Fondo.

Inoltre, la Fondazione, essendo un ente non profit, non ha alcun rischio imprenditoriale, pertanto non ci sono potenziali creditori che possano far valere diritti sui singoli Fondi.

Un fondo è uno strumento concreto, flessibile e chiaro che ti permette di sostenere e supportare le cause filantropiche o gli enti in cui credi.

#facciamoloinsieme

Si alimenta con donazioni da parte dello stesso Donatore o da parte di soggetti terzi che ne condividono le finalità, accrescendone così le disponibilità e/o il patrimonio.

Periodicamente Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore rendiconta al Donatore costitutore del Fondo le donazioni ricevute sul suo fondo e lo coinvolge nella codefinizione di azioni di promozione e sviluppo su medio e lungo periodo mirate a fare crescere le risorse centrando gli obiettivi stabiliti dal costitutore.

#ilvaloredellepersone

Per scoprire il fondo più adatto alla tua idea filantropica contattaci, saremo felici di scegliere insieme: scrivici a info@fondazionevalsesia.it

#unitifacciamograndicose